Professional Organizer dal 2017 | Trieste – Friuli-Venezia Giulia
Professional Organizer dal 2017 | Trieste – Friuli-Venezia Giulia
Appassionata di scienza e forgiata da 25 anni di Pubblica Amministrazione, amante dei numeri e del blu, il colore dell’armonia e dell’equilibrio, “organizzare” è il mio punto forte.
Ho affinato e strutturato questa inclinazione per metterla a disposizione di chi ha maturato la necessità di un cambiamento o si è trovato costretto ad affrontarlo.
Amo “l’arte di governare la carta” (a me libri, archivi e documenti di tutti i tipi!) e mi affascina il mondo ancora poco esplorato della disorganizzazione cronica e disposofobia, ambito che ho deciso di approfondire e sul quale mi formo costantemente.
Posso aiutarti se senti l’esigenza di riorganizzarti e rimettere in sesto le tue risorse, in particolare dopo un lutto, nella malattia, nella terza età o a causa di eventi importanti, quando affrontare adempimenti e ricordi è ancora più impegnativo e la necessità di alleggerirsi diventa prioritaria.
E ti aiuterò sempre con uno sguardo attento all’etica e alla riservatezza e seguendo i tuoi ritmi.
Dal Novembre 2021 metto a disposizione il mio contributo come Consigliera nel Direttivo dell’Associazione Professional Organizers Italia (APOI), e collaboro in alcuni gruppi di lavoro tematici, forte di esperienze associative precedenti sviluppate anche in ambito culturale e di volontariato.
Alleggerimento nella terza età o nella malattia (o downsizing)
“Se come me avete tra gli 80 e i 100 anni, ciò che conta è il proprio piacere e la possibilità di trovare significato e memoria. È una vera gioia passare in rassegna gli oggetti e scoprirne il valore: se non ricordate che significato ha un oggetto, sarà più facile separarvene” (L’arte svedese di mettere in ordine, Margareta Magnusson)
Ho avuto modo nel corso della mia vita di occuparmi più volte, in seguito alla malattia e morte improvvisa di alcuni membri della mia famiglia dell’organizzazione e anche dello sgombero di documenti e oggetti accumulati in tutta una vita, rendendomi conto che il dolore molte volte rende il compito ancora più gravoso. Avere una persona non coinvolta emotivamente, in grado di aiutarmi con riservatezza e delicatezza, in questa difficile fase sarebbe stata per me una manna dal cielo, per questo, nella definizione dei servizi offerti, dò molta importanza a questo aspetto.
Le chiamano “pulizie pre-morte”, ed è la “sistemazione” della propria vita per alleggerire quella degli altri, cioè fare pulizia degli oggetti e dei documenti accumulati nell’arco della vita, prima che questo compito gravoso spetti a chi resta. Si tratta di un approccio molto innovativo nel nostro Paese ma che nel Nord Europa è di fatto la normalità.
A questo servizio offro anche l’affiancamento a ”chi rimane” a occuparsi dei doveri connessi al lutto, come per esempio rimettere a posto la casa, gli oggetti, i documenti e decidere cosa farne e come destinarli.
Creazione e revisione di archivi e biblioteche domestiche
“Gli archivi sembrano stanze polverose, invece sono piene di vita” (La mattina dopo, Mario Calabresi)
Quante volte ci siamo detti: vorrei sistemare i libri per colore? O per grandezza, per autore, per editore o per argomento? E quante volte non troviamo quella particolare ricevuta dell’anno scorso che dobbiamo dare al commercialista?
Avere un archivio domestico in ordine e funzionale migliora la vita e ci fa risparmiare molto tempo, denaro e stress. Avere avere una biblioteca ordinata non solo facilita la consultazione dei nostri amati libri, ma rende gli ambienti più accoglienti e decisamente più belli.
Una consulenza professionale in tal senso può aiutarci sia a mettere ordine che ad acquisire la giusta flessibilità in caso di cambiamenti e aggiunte.
Progettazione, organizzazione, logistica, decluttering pre trasloco
“Il trasloco è un trauma liberatorio. Ora qui sorge il dubbio: ma perchè per liberarci abbiamo bisogno di un trauma?” (Solo bagaglio a mano, Gabriele Romagnoli)
Una gestione attenta che aiuti a non sentirsi sopraffatti durante l’esperienza del trasloco con uno studio oculato degli spazi e delle esigenze future, in particolare nella fase di pianificazione dello spostamento e di riduzione/decluttering pre-spostamento.
Il P.O. aiuta chi accumula molti più oggetti, documenti, carta di quanto usino o abbiano bisogno, chi ha difficoltà a separarsi e lasciar andare le cose, chi ha molti interessi e molti progetti non finiti, chi si distrae facilmente e perde la concentrazione e ha spesso scarse capacità di gestione del tempo.
Posso aiutarti non solo a “governare le carte”, ma anche a organizzare gli spazi professionali, gestire efficacemente le email, la comunicazione e le riunioni.
Posso assisterti nella gestione del tempo, con consulenze mirate sui flussi di lavoro per migliorare la produttività personale, non solo in ufficio ma anche in smartworking.
Organizzazione in azienda
Creazione o revisione archivi professionali e riorganizzazione biblioteche di ufficio/azienda
“Gli archivi sembrano stanze polverose, invece sono piene di vita” (La mattina dopo, Mario Calabresi)
La progettazione attenta di un archivio professionale rende più semplice il lavoro e di conseguenza la vita di tutti i giorni.
Il servizio che offro va dalla revisione completa di archivi già esistenti, con eventuale alleggerimento, alla vera e propria creazione e riorganizzazione di documenti e spazi.
Leggi le recensioni di:
Socio APOI con obbligo di aggiornamento professionale – dal 2017
Panoramica generale sull’attività del Professional Organizer, gestione fiscale, comunicazione e marketing
impostazione attività di Professional Organizer, personal branding, comunicazione, aspetti fiscali e normativi, time management, disorganizzazione cronica e disturbo d’accumulo, ambiti di intervento, rapporti con il cliente
Panoramica generale sulla disorganizzazione cronica e ruolo del P.O.
Etica, privacy e confini d’intervento, rapporto con il cliente, modalità e strategie di intervento, scala disordine e qualità della vita
Master in Psicologia Architettonica, “Psicologia dell’abitare” Primo Livello, Università di Padova con la Prof.ssa D. Caprioglio e il Prof. Tizi – Ottobre 2021
Master in Psicologia Architettonica, “Psicologia dell’abitare” Secondo Livello, Università di Padova con la Prof.ssa D. Caprioglio – Aprile 2022